Privacy Policy https://www.iubenda.com/privacy-policy/58552936/cookie-policy Cookie Policy
top of page
'Disegno, dunque sono' progetto e eventi culturali curati da Moduli d'Arte artista Carlo Zinelli nei 50 anni dalla scomparsa

DISEGNO,

DUNQUE

SONO

a cura di Moduli D'Arte

Progetto culturale e eventi artistici per i 50 anni dalla scomparsa di Carlo Zinelli (1974 -2024) promosso e supportato da Fondazione Culturale Carlo Zinelli con il sostegno del Comune di San Giovanni Lupatoto, in provincia di Verona, che ha accolto e fortemente voluto il progetto nell’ottica della valorizzazione di uno dei protagonisti della cultura del territorio.​​

Dopo avere ricordato l’opera e la vita di Carlo Zinelli per i 40 anni dalla morte (2014) e i 100 anni della nascita (2016), la Fondazione Culturale Carlo Zinelli, che vede tra i soci il Comune di San Giovanni Lupatoto, nei 50 anni dalla scomparsa (1974-2024) propone un nuovo progetto culturale con sviluppo triennale (2024-2026) dal titolo Disegno, dunque sono, curato da Moduli D’Arte, che si pone l’obiettivo di portare attenzione agli elementi di contemporaneità dell’opera di Carlo Zinelli, artista che mediante il segno ritrova una propria identità e la possibilità di recuperare una forma di connessione con il mondo.

​

Il progetto Disegno, dunque sono prende spunto proprio dalla tecnica pittorica di Carlo Zinelli, che disegnava su fogli di carta direttamente con il colore e si svolge attorno al concetto del segno come affermazione dell’unicità dell’essere umano e come strumento di conoscenza di sé, argomento di particolare attualità per le aumentate difficoltà relazionali manifestate nel post pandemia soprattutto dalle giovani generazioni e propone il disegno come fattore virtuoso di conoscenza personale e di inclusione sociale sul territorio.

 

Per questo le opere di Carlo Zinelli, artista dal riconoscimento internazionale e significativo esponente italiano dell’Art Brut, entrano a pieno titolo nel catalogo della IV Biennale Disegno Rimini (4 maggio - 28 luglio 2024) che gli dedica una sezione.

EVENTI del 2024
 Artisti internazionali del disegno chiamati a raccolta
a San Giovanni Lupatoto, in provincia di Verona​
iscriviti alla newsletter della Fondazione Culturale Carlo Zinelli 
 
www.carlozinelli.it

CONVERSAZIONE con ANDREA LOSAVIO, uno dei curatori di Cantiere Disegno, main section di IV Biennale Disegno Rimini 2024 per analizzare le motivazioni e il significato artistico della presenza di Carlo Zinelli alla IV Biennale Disegno Rimini​

in foto: Simone Zinelli, presidente Fondazione Culturale Carlo Zinelli e Andrea Losavio

NUOVO MURALES dedicato a Carlo Zinelli realizzato ad opera degli artisti ERICAILCANE e BASTARDILLA due tra i protagonisti internazionali della street art - liberamente visitabile in Piazza Carlo Zinelli a San Giovanni Lupatoto (VR).

​

ph Giacomo Albertini​

CONCERTO al Teatro Astra del collettivo C+C=MAXIGROSS che ha presentato al pubblico il nuovo disco Nuova Era Oscura, album di canzoni che riproduce in copertina un’opera di Carlo Zinelli, portando avanti la riflessione sull’Arte come via salvifica per affrontare i mostri generati dal sonno della ragione.

​

ph Nicola Massella

​

WORKSHOP​

LA STREET ART INCONTRA CARLO ZINELLI

Le immagini e i segni di Carlo Zinelli reinventati, per raccontare le nostre misteriose storie tra colore, forma e disegno.

​Laboratorio gratuito per bambini (6 - 11 anni)

CACCIA AL TESORO!

UN TESORO CHIAMATO CARLO

grande caccia al tesoro per famiglie, aperta a tutti coloro che desiderano scoprire la storia di Carlo Zinelli, artista lupatotino, in un percorso divertente ed entusiasmante che coinvolge grandi e piccoli alla scoperta dei luoghi di Carlo. Partecipazione gratuita.

Durante la Caccia al tesoro, PROIEZIONI di documenti AUDIO VIDEO di approfondimento e conoscenza di Carlo Zinelli attraverso le testimonianze dei familiari e delle persone che lo hanno conosciuto. Entrata libera.

EVENTI ARTISTICI e WORKSHOP 
con ARTISTI INTERNAZIONALI

GIULIANO GUATTA

Ginnica del segno, segni in scena!

Giuliano Guatta, artista dal riconoscimento internazionale, ha elaborato un’interessantissima teoria del segno basato sulla consapevolezza dell’atto del segnare, il movimento del corpo, l’interazione con i partecipanti e la coralità. Un’esperienza fisica e percettiva, dove gesto, ritmo, suono, percezione del tempo e dello spazio, vengono vissuti attraverso esercitazioni che non prevedono finalità agonistiche, ma di ascolto e osservazione dello spazio e del proprio e altrui corpo in movimento. La performance ha portato alla realizzazione di un’opera collettiva unica, disegnata dall’interazione dell’artista con il pubblico presente. Per tutti, dai 10 anni in poi, massimo 20 partecipanti.

Partner tecnicoTeatro Astra, San Giovanni Lupatoto (VR)

​

 ph. Nicola Massella

STEFANO RICCI e GIACOMO PIERMATTI

performance Spinner

Evento musica e segno

Performance di disegno dal vivo dell’artista Stefano Ricci, una delle figure più interessanti e poliedriche del panorama artistico nazionale, con improvvisazioni musicali del contrabbasso di Giacomo Piermatti, vero talento italiano.

Spettacolo con contaminazioni di testo visivo e musica, che fonde diversi ambiti espressivi, parole scritte e disegno creativo.

L’evento è realizzato in collaborazione con il Teatro Astra che lo ha incluso nel programma della 38º stagione 2024-2025, con ingresso a pagamento. Per tutti.

DIALOGO su CARLO ZINELLI 

tra VITTORINO ANDREOLI e SIMONE ZINELLI e presentazione del libro Arte e Psiche

Partner tecnico: Cinema Teatro Astra, San Giovanni Lupatoto (VR)​​

FAUSTO GILBERTI

Atelier creativo il segno nell’illustrazione

Uno dei più noti ed apprezzati illustratori italiani, Fausto Gilberti è conosciuto anche all’estero per la fortunata collana editoriale Corraini Editore. Oggi è pubblicato anche da Phaidon Press.

Gilberti insegna, raccontando con le illustrazioni, come nasce un suo libro e svolge una vera e propria lezione di storia dell’arte per immagini e segno. Per tutti, dai 10 anni in poi.

Partner tecnico: Teatro Astra, San Giovanni Lupatoto (VR)

CHIARA RAINERI | Laboratorio

Da cosa nasce cosa - Dal nero nasce cosa?

Viene proposta una riflessione e una ricerca personale nel colore nero. Nel nero c’è il buio, c’è la notte, il nero è un profilo o una sagoma, un’ombra molto intensa quando c’è una forte luce. Il nero è apprezzato per i forti e netti contrasti che restituisce sulla pagina bianca. Partiremo da qui e da un foglio bianco. Avremo a disposizione strappi, pieghe e ritagli di parole. Ci affideremo al principio munariano Da cosa nasce cosa. Vedremo assieme dove si arriverà. Workshop per giovani e adulti; partecipazione gratuita.

Partner tecnico: Teatro Astra, San Giovanni Lupatoto (VR)

​

ph EXA foto video

Spettacolo teatrale 'Carlo, l'ombra e il sogno'

realizzato e diretto da ALESSANDRO ANDERLONI

Teatro Astra, San Giovanni Lupatoto (VR)

Si conclude l’anno dedicato al cinquantesimo dalla scomparsa di Carlo Zinelli con lo spettacolo che ci riporta alla vita dell’artista, realizzato e diretto da Alessandro Anderloni con il contributo storico e scientifico di Lorenza Roverato.

L’evento realizzato in collaborazione con il Teatro Astra è incluso nel programma della 38º stagione 2024-2025 con ingresso a pagamento. Spettacolo per tutti, dai 10 anni in poi.

INCONTRI
piccole e preziose esposizioni
in spazi non convenzionali

Attorno agli eventi oltre ai workshop didattici rivolti ad un ampio target di persone si sviluppano INCONTRI piccole preziose esposizioni organizzate in spazi non convenzionali di San Giovanni Lupatoto e di Verona con lo scopo di presentare l’opera e il lavoro di Carlo Zinelli ad un pubblico sempre più ampio per comprendere le valenze di attualità del suo lavoro.

ph. Antracite Studio

INCONTRI | CARLO ZINELLI & ARTEP

10 maggio | 21 giugno 2024

Artep, Corso Sant'Anastasia 34, Verona

ph. Rafograph

INCONTRI  |  CARLO ZINELLI  &  SELEZIONE  ARREDAMENTI

21 giugno | 27 luglio 2024

Selezione Arredamenti, Via Garofoli 299, San Giovanni Lupatoto (VR)

ph. Mattia Perobelli

INCONTRI | CARLO ZINELLI & ARREDOLUCE

27 settembre | 25 ottobre 2024

Arredoluce, Via Cà Nova Zampieri 16, San Giovanni Lupatoto (VR)​​

Gli eventi in programma per l’anno 2024 sono inseriti nel calendario delle iniziative del Comune di San Giovanni Lupatoto (Verona) e sono l’asse portante del progetto del Comune di San Giovanni Lupatoto, Città Veneta della Cultura 2024

bottom of page